Nel cuore dei Premier e Grand Cru la nostra casa è orgogliosa di possedere 20 ettari dei più bei vigneti di Pinot Noir su territorio di Mareuil, Ay, Mutigny e Avenay, tutti magnificamente esposti a sud e inseriti sullacraie pura, e degli antichi e celeberrimi vigneti del “Close des Goisses” e dei “Leòn”.
Le nostre vinificazioni sono le più naturali possibili. Pensiamo che la buona enologia debba essere molto poco interventistica. Le temperature di fermentazione sono fresche, ma non troppo basse, in modo da conservare un’espressione aromatica naturale. La fermentazione malolattica è condotta a termine, salvo per i vini molto potenti, come il Clos des Goisses.
I nostri dosaggi sono sempre bassi, in modo che lo zucchero non possa mascherare l’equilibrio tra freschezza e vinosità.
Charles Philipponat
Royale Réserve
30-35% Chardonnay, 40-50% Pinot Noir e 15-25% Pinot Meunier.
Cuvée Première di uve Premier e Grand Cru. L’assemblaggio utilizza almeno 25 vini differenti di cui il 25-40% vini di riserva gestiti in “Solera” per non perdere la freschezza. Co oltre tre anni di invecchiamento sui lieviti, il Royale Réserve acquista una bella maturità restando comunque fresco: è ciò che lo rende un eccellente vino da aperitivo. La sua vinosità gli permette di accompagnare perfettamente carni bianche, verdure, volatili e pesci. Maturazione di tre anni sui lieviti prima del dégorgement.
Dosage 8g/l.
Colore giallo pallido
Spuma fine e persistente.
Naso fresco e fine.
Palato fruttato, corposo, lungo.